News and info

24
Sep
2021

Il 24 settembre, torna la Bright-Night Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori!
Il Laboratorio SMART della Scuola Normale Superiore sarà presente con due eventi, ai quali vi invitiamo a partecipare:

Ore 16.00

Niccolò Albertini - Realtà Virtuale e Realtà Aumentata: un viaggio virtuale tra spazio e tempo, storia e scienza Diretta dall’interno degli spazi del CAVE3D del Laboratorio SMART@SNS Modalità: interamente telematica su TEAMS (https://bit.ly/3lHxsve)

Ore 18:00

Sergio Rampino - Teoria e calcolo: la chimica al confine con la matematica, la fisica e l'informatica Modalità: blended in presenza in Aula Bianchi fino ad esaurimento dei posti disponibili e online su TEAMS (https://bit.ly/3koDRMi)

Tutte le informazioni alle pagine:

Normale News
Pagina Facebook Ufficiale Bright

14
Sep
2021

La Società Chimica Italiana ha conferito la Medaglia D'oro Amedeo Avogadro al Prof. Vincenzo Barone, professore ordinario alla Scuola Normale Superiore.

La Medaglia Amedeo Avogadro è tra i riconoscimenti più prestigiosi della Società Chimica Italiana ed è conferita a Scienziati che hanno dato contributi eccellenti all’ampliamento delle conoscenze chimiche fondamentali e che si siano distinti a livello internazionale per l’originalità della loro ricerca e attività in un qualunque settore delle Scienze Chimiche.

La medaglia è stata consegnata il 14 settembre 2021 dal Prof. Gaetano Guerra, Presidente della Società Chimica Italiana, durante la XXVII edizione del Congresso Nazionale della Società Chimica Italiana (14-23 settembre 2021), con la seguente motivazione: Per l'impegno profuso a rendere fruibili ad una vasta comunità di scienziati teorici e sperimentali gli sviluppi teorico-modellistici più avanzati ed innovatvi da lui elaborati, allo scopo di fornire strumenti accurati ed efficaci per l'interpretazione dei fenomeni chimici contribuendo all'ampliamento delle conoscenze chimiche fondamentali.

08
Feb
2021
21
Dec
2020
10
Nov
2020

Il 10 novembre, in occasione della Giornata mondiale della Scienza, la Fondazione De Sanctis (https://fondazionedesanctis.it/), organizza una maratona dal titolo I love Scienza, che verrà trasmessa in diretta streaming sulle maggiori testate nazionali on-line e portali istituzionali.

Dalle ore 11 alle ore 18, i massimi esponenti del mondo scientifico, collegati da tutto il mondo, terranno brevi interventi sul rapporto tra scienza e società, scienza e futuro, scienza e Covid intervallati da attori che leggeranno opere di grandi scienziati, da Galileo a Einstein, da Marie Curie a Rita Levi Montalcini, da Newton a Fermi, da Copernico a Darwin.

Su invito della curatrice del progetto, l'On. Beatrice Lorenzin, il prof. Vincenzo Barone, Direttore del Laboratorio SMART della Scuola Normale Superiore di Pisa, parteciperà all’evento con un contributo dal titolo Chimica è…Sostenibilità, bellezza e complessità.

Tutte le informazioni alla pagina:

https://ilovescienza.org/
Contributo Video

05
Nov
2020
31
Oct
2019

Si terrà giovedì 31 Ottobre 2019, presso la Scuola Normale Superiore, il primo seminario intermedio del Progetto FAMA (Fruizione Avanzata Materiali Archivistici. La cultura scientifica fra Otto e Novecento: elaborazione digitale dei documenti e dei libri conservati negli archivi e nelle biblioteche delle istituzioni pisane), dal titolo:

“L’elaborazione digitale dei materiali archivistici e librari degli istituti culturali. Esperienze a confronto, nell’ambito del progetto FAMA”.

Gli assegni di ricerca banditi nell’ambito del progetto sono stati finanziati per il 50% con le risorse del POR FSE 2014- 2020 e rientrano nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it ), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Di seguito, alcuni link:

Scarica la Locandina
Scarica il programma della giornata
Sito del progetto fama

23
Oct
2019

DreamsVR, un progetto elaborato da collaboratori del Laboratorio SMART, è stato selezionato tra le 10 idee innovative arrivate in finale della Start Cup Toscana 2019, la sfida tra idee innovative scaturite dal mondo della ricerca universitaria organizzata dall'Università di Pisa, in collaborazione con Scuola Superiore Sant'Anna, Università di Firenze, Università di Siena, Scuola Normale Superiore, la scuola Imt Alti Studi Lucca e l'Istituto universitario di studi superiori di Pavia, con il contributo della Regione Toscana.

L’iniziativa rappresenta la prima tappa verso il “Premio Nazionale per l’Innovazione” e si propone di supportare le migliore iniziative imprenditoriali a elevato contenuto tecnologico.

DreamsVR è un protocollo di sviluppo innovativo che si rivolge alle aziende coinvolte nell'industria 4.0 e nel marketing, agli enti pubblici e privati che si occupano della valorizzazione del patrimonio culturale e del turismo, le strutture e aziende dell’ambito medico e tutti gli ambiti che necessitano di nuovi approcci e metodi per la visualizzazione di dati, la riproduzione di scenari complessi e la creazione di contenuti dedicati alla fruizione tramite nuove tecnologie digitali e virtuali.

Di seguito, alcuni link:

Start Cup Toscana
Contamination lab UniPi
Intoscana.it
Normale News

02
Sep
2019
Bringing chemistry in the hands of researchers: the SMART virtual laboratory on the cover of the Journal of Computational Chemistry.

In uno studio recente (agosto 2019), la rivista PLoS Biology ha pubblicato un elenco di oltre 100mila scienziati internazionali di elevato livello e appartenenti a diversi ambiti disciplinari, stilata da John P.A Ioannidis, professore alla Stanford University, delineando un nuovo metodo di classificazione basato su un indicatore composito che prende in considerazione citazioni e impatto scientifico degli autori.
Un database sui 100mila ‘top scientists’ al mondo che raggruppa tutte le discipline esistenti del sapere scientifico, classificate in 22 campi scientifici e in 176 sotto-campi.
Il database fornisce diversi tipi di indicatori per valutare il numero e la qualità delle citazioni dei professori accademici e mostra anche dati separati sull’impatto scientifico della ricerca nella carriera, aggiornati a fine 2017, e nell’anno singolo, aggiornati alla fine del 2018.

Al 544° posto assoluto nel mondo (7° in Italia), troviamo il prof. Vincenzo Barone, Direttore del Laboratorio SMART della Scuola Normale Superiore di Pisa e afferente al Consorzio INSTM.

L’articolo “A standardized citation metrics author database annotated for scientific field”, di John P. A. Ioannidis , Jeroen Baas, Richard Klavans, Kevin W. Boyack, può essere reperito al link:
https://journals.plos.org/plosbiology/article?id=10.1371/journal.pbio.3000384

Di seguito, alcuni articoli sul tema, pubblicati su numerosi giornali italiani:

https://www.repubblica.it/
https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/
http://www.today.it/
https://www.napolitoday.it/
https://www.unifi.it/
http://www.sinch.it
https://www.unich.it

03
Dec
2018
Bringing chemistry in the hands of researchers: the SMART virtual laboratory on the cover of the Journal of Computational Chemistry.

Based on state‐of‐the‐art virtual‐reality technology and quantum chemical techniques, a team of researchers from the SMART Lab developed a virtual laboratory for the immersive analysis of chemical bonding, allowing chemists to perceive at a human scale how electrons rearrange upon formation of a chemical bond. Entering the CAVE theater installed at SNS, scientists are cast into the world of atoms and molecules where they can perform, in an interactive and cooperative way, numerical analysis on the visualized data as if in a laboratory experiment. The cover image portrays a researcher vis‐à‐vis with a molecular system in the virtual laboratory, analyzing the electron‐charge flows upon binding of CO to a heme group.

More details at:
https://onlinelibrary.wiley.com/toc/1096987x/2018/39/31

Based on the paper: Diving into chemical bonding: An immersive analysis of the electron charge rearrangement through virtual reality; Andrea Salvadori, Marco Fusè, Giordano Mancini, Sergio Rampino, Vincenzo Barone; Journal of Computational Chemistry, Volume 39, Issue 31, Pages: C1, 2559-2617 (2018)

doi.org/10.1002/jcc.25523

11
Oct
2018
The 2 Italian Workshop on Astrochemistry will be held in Follonica on June 13-16

The CLARIN 2018 satellite workshop Speech in the age of multimodal humanities (SpAM) will be held in Pisa (Scuola Normale Superiore) on October 11.

SpAM is an international workshop dedicated to the study of multimodality in the speech sciences organized by the Experimental Linguistics Team (ELiTe) of SMART laboratory. Confirmed keynote lectures by Didier Demolin (Sorbonne Nouvelle) and Peter Birkholz (Technische Universität Dresden).

All info can be found at: http://smart.sns.it/multimodal_speech/



13-16
Jun
2018
The 2 Italian Workshop on Astrochemistry will be held in Follonica on June 13-16

The 2° Italian Workshop on Astrochemistry will be held in Follonica on June 13-16.

The main goal is to bring together astrophysicists and chemists working on observations, theoretical models, and laboratory experiments to present their recent advances, to discuss about the open questions, and to plan further future collaborations.

The workshop features invited talks by national and international leading experts on the topics:

  • Observations of interstellar complex molecules
  • Kinetics and molecular spectroscopy
  • Computational and Laboratory Reactivity
  • Prebiotic Chemistry

All info can be found at: http://smart.sns.it/astrochem2/



8
Nov
2017
From computational modeling to virtual reality through spectroscopy and astrochemistry

On November, 8th 2017, the Università di Napoli Federico II will confer the title of Philosophiæ Doctor honoris causa in Chemical Sciences to Prof. Vincenzo Barone, Director of Scuola Normale Superiore.

The ceremony will be held at 10AM, Aula Magna Centro Congressi Federico II, Naples.

More info at:
http://www.unina.it/-/15077635-dottorato-di-ricerca-honoris-causa-a-vincenzo-barone-

In the afternoon, in Aula Magna, organized by Università di Napoli Federico II in collaboration with Società Chimica Italiana, it will be held the congress "From computational modeling to virtual reality through spectroscopy and astrochemistry". A congress in honor of Vincenzo Barone's 65th birthday.

The program available at the page:
https://www.soc.chim.it/it/sezioni/campania/conferenza_barone_65

  • 1