Centro di Realtà Virtuale

Centro di Realtà Virtuale

Il Centro di Realtà Virtuale del Laboratorio SMART utilizza sistemi immersivi di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata per la visualizzazione di tipologie eterogenee di dati ( da sistemi molecolari a riproduzioni di buchi neri, dalle ricostruzioni storico archeologiche alle simulazioni di missioni spaziali etc..) e l’interazione con essi tramite interfacce naturali, permettendo una migliore fruizione, studio e analisi del dato in oggetto, sia dal punto di vista scientifico che da quello didattico e divulgativo.

I sistemi sviluppati all'interno del centro possono essere usati per la visualizzazione e l'interconnessione di dati scientifici eterogenei provenienti da campi differenti, nonchè per l'interazione di tipo diretto, usando il proprio corpo come interfaccia. Il centro gestisce varie competenze, necessarie per i vari aspetti riguardanti simulazioni e ambienti virtuali: modellazione 3D, creazione di simulazioni su game engine, definizione e progettazione di interfacce, gestione database, scansione e stampa 3d.

Attività

L'attività si basa sullo studio e sviluppo di un'architettura generale che può essere utilizzata in diversi domini per la ricerca, l'acquisizione, la conservazione, la condivisione, l'analisi e la visualizzazione di insiemi eterogenei di contenuti.

Il Centro ricerca nuovi modi per creare esperienze interattive che uniscano il mondo reale a quello virtuale e viceversa, coinvolgendo le più sofisticate e avanzate tecniche e tecnologie legate alla Realtà Virtuale, alla Realtà Aumentata e alle Natural User Interface: C.A.V.E. 3D, Proiezioni Stereoscopiche, Head Mounted Display (caschetti VR), 3D Tracker, Teche olografiche, dispositivi multitouch, tavoli interattivi, Scanner 3D, Stampa 3D.

Strumentazione

  • Cave Automatic Virtual Environment (CAVE) 3x3mt:

  • Sistema Optitrack per il tracciamento in tempo reale dei movimenti all'interno del CAVE e per il riconoscimento delle "gesture"
  • Sistema audio spazializzato ad alte prestazioni per la ricostruzione di ambienti audio 3D

  • Caschetti per la Realtà Virtuale, Head Mounted Display per le simulazioni immersive:

  • Caschetti per la Realtà Virtuale con stazioni base per il tracciamento e controller di interazione dedicati
  • Caschetti per la Realtà Virtuale standalone con riconoscimento dei movimenti delle mani
  • Caschetti per la Realtà Virtuale utilizzabili tramite l'integrazione di smartphone e tecnologie mobile

  • Devices per l'interazione naturale:

  • Sistemi per il tracciamento ottico di marker dedicati
  • Sistemi di camere stereoscopiche per face tracking
  • Dispositivi per il tracciamento delle mani e delle dita dedicati o integrati

  • Devices di vario genere per la visualizzazione interattiva, la stampa e la scansione 3d:

  • Monitor e proiettori 3D stereoscopici
  • Teca Olografica interattiva per la visualizzazione di ologrammi 3D
  • Dispositivi multitouch con feature di riconoscimento RA
  • Occhiali 3D per l'utilizzo con proiezioni o monitor stereoscopici
  • Scanner 3D (Laser scanner)
  • Stampanti 3d (filamento o resina)

Progetti

  • Creazione di visualizzatori molecolari dedicati multi dispositivo
  • Progetto BMI FOCUS (POR FESR 2014-2020), Mars Mission Simulator, Simulatore di missione spaziale su Marte)
  • Santa Maria a Monte: ricostruzione virtuale della rocca e dell’insediamento abitato nelle diverse epoche storiche finalizzata ad installazione museale
  • Collaborazione con il Museo della Memoria di San Miniato per la creazione di installazioni interattive
  • Collaborazione con il Museo Nazionale di San Matteo per il supporto delle attività di restauro virtuale
  • Parco Archeologico di Pompei: ricostruzione virtuale dell'atrio della Villa di Iulia Felix
  • Video immersivo 3D per la ricostruzione storica delle chiuse dei Navigli di Milano
  • Musealizzazione della Chiesa di San Salvatore per Pistoia capitale della cultura 2017 in occasione della collaborazione con la Fondazione Caript
  • Il Giardino delle Delizie: esperienza virtuale abbinata a spettacolo esperienziale nell'ambito dell'evento Danteprima
  • Collaborazione con il Comune Di Volterra e con il Laboratorio LaDiRe dell'Università di Pisa per la ricostruzione virtuale delle tombe Etrusche a Volterra
  • Applicazione in RV: “Orlando Furioso in Realtà Virtuale” per l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Accademia dei Lincei
  • Festival della Mente a Sarzana: creazione di esperienza virtuali per il pubblico in occasione di varie edizioni del festival
  • Ricostruzione in Realtà Virtuale dell'opera "La Caverna dell'Antimateria" di Pinot Gallizio nell'ambito del progetto CoPAC
  • Internet Festival & BRIGHT: partecipazione annuale all’Internet Festival di Pisa e a BRIGHT, la notte dei ricercatori, tramite visite al laboratorio, installazioni in esterno, progettazione e installazione presso mostre
  • Creazione di applicazioni in Realtà Virtuale e Aumentata nell'ambito dle progeto FAMA(Fruizione Avanzata Materiali Archivistici) nell’ambito del bando Regione Toscana (POR-FSE 2014-2020)
  • Visualizzazione su teca olografica di un cervello umano nell'ambito della mostra UOMO VIRTUALE tenutasi presso Palazzo Blu, Pisa
  • Ricostruzione Virtuale del Santuario di Kauolonia nell'ambito della collaborazione con il Laboratorio LSA della Scuola Normale e del Laboratorio LaDiRe dell'Università di Pisa
  • Ricostruzione virtuale dell'Agorà di Segesta nell'ambito della collaborazione con il Laboratorio Saet della Scuola Normale e del Laboratorio LaDiRe dell'Università di Pisa
  • Ricostruzione virtuale immersiva e interattiva della Villa di Haghia Triada, Creta
  • Visualizzazione degli eventi all'interno del CMS (Compact Muon Solenoid) DEL CERN nell'ambito della collaborazione con il gruppo di Fisica della SNS
  • Visualizzazione delle mappe termografiche di un buco nero primordiale nell'ambito della collaborazione con il gruppo di Cosmologia della SNS
  • Visualizzazione e integrazione di dati eterogenei riguardanti il cervello umano provenienti da tomografia computerizzata, da biopsia e da simulazioni computazionali
  • Creazione di visualizzazioni immersive all'interno del progetto SIAMO in collaborazione la Fondazione Pisa con il Laboratorio Elite

People


Niccolò Albertini

Staff
Palazzo Carovana
Scuola Normale Superiore, Pisa
niccolo.albertini@sns.it

Jacopo Baldini

Post Doc
Palazzo Carovana
Scuola Normale Superiore, Pisa
jacopo.baldini@sns.it

Federico Lazzari

PHD
Palazzo D'Ancona
Scuola Normale Superiore, Pisa
federico.lazzari@sns.it

Simone Chiarelli

Collaboratore
Palazzo Carovana
Scuola Normale Superiore, Pisa
simone.chiarelli@sns.it